Nuovo Bonus Figli 100 euro mensili: le domande scadono il 22 gennaio

Da sapere sul Nuovo Bonus Figli da 100 euro mensili, le domande scadono il 22 gennaio. Tutte le informazioni utili aggiornate.

Tra le misure a sostegno delle famiglie con figli, segnaliamo un nuovo bonus per coprire in parte le spese per la frequenza di strutture educative. Si tratta di un contributo che si aggiunge al bonus asilo nido, già previsto per tutte l famiglie italiane e che prevede un contributo variabile per il pagamento della retta a seconda della situazione economica della famiglia misurata con il modello Isee.

nuovo bonus figli
Nuovo Bonus Figli 100 euro mensili: le domande scadono il 22 gennaio – Palidoronews.it

Il bonus figli di cui vi parliamo qui ha un valore di 100 euro mensili, corrisposti per un periodo massimo di 12 mesi di frequenza in strutture educative. La concessione del contributo è condizionata a un limite massimo dell’Isee. Il termine per richiederlo scade il prossimo 22 gennaio.

Di seguito scopriamo tutti i requisiti e le modalità per richiedere il Bonus Figli. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Nuovo Bonus Figli da 100 euro mensili, le domande scadono il 22 gennaio

Va precisato che questo “nuovo” Bonus Figli non è universale e soprattutto non riguarda tutte le famiglie italiane ma è un contributo di carattere locale erogato dal Comune di Cuneo. Solo le famiglie residenti a Cuneo e che hanno i requisiti richiesti, soprattutto riguardo ai limiti Isee, possono fare domanda per ottenere il bonus.

nuovo bonus figli
In cosa consiste il bonus e come richiederlo – Palidoronews.it

Il contributo è concesso alle famiglie con figli di età dai 3 ai 36 mesi che hanno sostenuto nel 2023 spese per la frequenza dei figli di strutture educative del Comune. Dunque, si tratta di un rimborso, parziale, delle rette pagate nello scorso anno. Il bonus consiste nell’erogazione di 100 euro mensili per un massimo di 12 mensilità alle famiglie aventi diritto.

Per poter ottenere questo bonus è necessario che la famiglia richiedente abbia un Isee inferiore a 25.000 euro, in riferimento al valore Isee minorenni. Fondamentale, poi, è la frequenza delle strutture educative da parte dei figli. I bambini devono aver frequentato nidi e micronidi situati in altri comuni, sezioni primavera, baby parking, nidi in famiglia o tagesmutter nella città di Cuneo o in comuni limitrofi, per almeno 16 ore alla settimana.

Il bonus non può essere richiesto dalle famiglie i cui figli frequentano strutture educative che ricevono già specifici interventi dal Comune. Inoltre, il contributo non può essere cumulato con i “voucher baby parking” già previsti dal Comune di Cuneo, eventualmente può essere richiesto per le mensilità non coperte dal voucher comunale.

La domanda per il bonus va  presentata entro le ore 12.00 del 22 gennaio 2024, tramite il form presente sul sito web del Comune di Cuneo, dove sono presenti anche le istruzioni.

Gestione cookie