Ci sono alcune app per smartphone molto famose ma che sono infette. State attenti a questa lista, non scaricatele mai!
Uno dei metodi più spesso messi in atto da hacker e cybercriminali per poter attaccare potenziali vittime ignare è l’utilizzo di app infette. Queste hanno all’interno dei loro codici dei malware molto pericolosi, che puntano a infettare gli smartphone degli utenti e ad ottenere consensi per poter rubare dati sensibili ed informazioni personali e bancarie.
L’aspetto più preoccupante di questi servizi è che all’apparenza sono del tutto “puliti”. E alle volte simulano perfettamente ciò che viene promesso come funzionamento di base, così da far cadere nel tranello sempre più persone. Di recente, è emersa una nuova lista con ben 13 app molto famose e che anche voi potreste già aver scaricato. Sono però in realtà dei pericolosi virus, ecco perché dovreste cancellarle subito.
A lanciare l’allarme ci hanno pensato ancora una volta gli esperti di cybersecurity di McAfee, che hanno analizzato alcune delle app disponibili sul Play Store di Google e hanno notato la presenza di 13 app infette che potrebbero colpire gli smartphone Android. State molto attenti perché, se le scaricate, potreste incappare in conseguenze molto pesanti per il dispositivo e per i vostri dati.
L’elemento comune dei software è la presenza del trojan Android/Xamalicious, che riesce a spiare in maniera approfondita lo smartphone colpito e le azioni del proprietario. In mezzo a questo elenco ci sono app di ogni tipo, da quelle dell’oroscopo a quelle di grafica, passando per giochi e utility. Ecco la lista completo:
Come spiegato da McAfee, alcune di queste app sono molto diffuse e contano centinaia di migliaia di download. Ma per quale motivo bisogna temere il trojan Android/Xamalicious? Perché riesce ad inserirsi all’interno dei sistemi dei device presi di mira attraverso alcune tecniche di crittografia che hanno come compito quello di bypassare i controlli di sicurezza e sfruttare le autorizzazioni per spiare gli smartphone e i suoi possessori.
Per difendersi al meglio, il più grande consiglio è di disinstallare tutte le app che sono nella lista e che avete erroneamente scaricato in passato. Affidatevi sempre e solo al Play Store quando c’è il Play Protect attivo, senza mai effettuare il download di APK da siti di terze parti.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…