Ci sono alcune app per smartphone molto famose ma che sono infette. State attenti a questa lista, non scaricatele mai!
Uno dei metodi più spesso messi in atto da hacker e cybercriminali per poter attaccare potenziali vittime ignare è l’utilizzo di app infette. Queste hanno all’interno dei loro codici dei malware molto pericolosi, che puntano a infettare gli smartphone degli utenti e ad ottenere consensi per poter rubare dati sensibili ed informazioni personali e bancarie.
L’aspetto più preoccupante di questi servizi è che all’apparenza sono del tutto “puliti”. E alle volte simulano perfettamente ciò che viene promesso come funzionamento di base, così da far cadere nel tranello sempre più persone. Di recente, è emersa una nuova lista con ben 13 app molto famose e che anche voi potreste già aver scaricato. Sono però in realtà dei pericolosi virus, ecco perché dovreste cancellarle subito.
13 app infette: la nuova lista a cui fare attenzione
A lanciare l’allarme ci hanno pensato ancora una volta gli esperti di cybersecurity di McAfee, che hanno analizzato alcune delle app disponibili sul Play Store di Google e hanno notato la presenza di 13 app infette che potrebbero colpire gli smartphone Android. State molto attenti perché, se le scaricate, potreste incappare in conseguenze molto pesanti per il dispositivo e per i vostri dati.
L’elemento comune dei software è la presenza del trojan Android/Xamalicious, che riesce a spiare in maniera approfondita lo smartphone colpito e le azioni del proprietario. In mezzo a questo elenco ci sono app di ogni tipo, da quelle dell’oroscopo a quelle di grafica, passando per giochi e utility. Ecco la lista completo:
- Essential Horoscope for Android
- 3D Skin Editor for PE Minecraft
- Logo Maker Pro
- Auto Click Repeater
- Count Easy Calorie Calculator
- Sound Volume Extender
- LetterLink
- Numerology: personal horoscope & number predictions
- Step Keeper: Easy Pedometer
- Track Your Sleep
- Sound Volume Booster
- Astrological Navigator: Daily Horoscope & Tarot
- Universal Calculator
Come spiegato da McAfee, alcune di queste app sono molto diffuse e contano centinaia di migliaia di download. Ma per quale motivo bisogna temere il trojan Android/Xamalicious? Perché riesce ad inserirsi all’interno dei sistemi dei device presi di mira attraverso alcune tecniche di crittografia che hanno come compito quello di bypassare i controlli di sicurezza e sfruttare le autorizzazioni per spiare gli smartphone e i suoi possessori.
Per difendersi al meglio, il più grande consiglio è di disinstallare tutte le app che sono nella lista e che avete erroneamente scaricato in passato. Affidatevi sempre e solo al Play Store quando c’è il Play Protect attivo, senza mai effettuare il download di APK da siti di terze parti.